afrodisia_218471

Una recensione a «Il manoscritto»

Manfred von Hartmann ha letto in anteprima il mio ultimo romanzo, “Il manoscritto”, nel quale si immagina una serie di eventi relativi al ritrovamento di un prezioso manoscritto di Aristotele. Ringrazio Manfred e riporto di seguito il suo commento: “Il corpo di Antifrasio giaceva lì…”. Così, con la vista del cadavere straziato del suo discepolo più promettente,…

IMG_0001

Viaggio nel labirinto

Il titolo di questo intervento suggerisce una situazione di difficoltà e di mancanza di certezze. Ciò che spaventerebbe in una situazione normale, è invece quanto di meglio si possa desiderare per un viaggio nel mondo della poesia. È un labirinto dal quale non si desidera uscire, sempre foriero di sorprese, incontri che allontanano ogni senso…

DSC_3477

Poesia in cammino

Anche quando tutto va bene, ci si accorge a volte che manca qualcosa: la scena è un laboratorio con 15 client e un server, il programma Net Support School, una classe di 19 ragazzi, una lezione su Lucrezio, precisamente sull’Elogio di Epicuro, come parte di un progetto più ampio. Altri software a supporto sono Word,…

IMG_0884

Mineo, gennaio 2014

MINEO GENNAIO 2014 Intorno alle ore 19 di mercoledì 15 febbraio, mi raggiunge una telefonata dell’Ispettrice Regionale con l’ordine di partire per MINEO il sabato successivo alle ore 10 da ROMA. In quel momento, presa dalle mie occupazioni, non mi sono resa conto dell’importanza della cosa. Subito dopo però mille dubbi! Sarò all’altezza del compito?…

caos ipermetrico

Recensione a Caos ipermetrico

Ricevo da Giovanni D’Alessandro una bella recensione al mio Caos ipermetrico (Tabula fati 2013) Colta, nitida e risonante la poesia che Giancarlo Giuliani consegna allo snello volume Caos Ipermetrico (Tabula Fati, 2013) Contenuti gnomici da elegia greca, forme corali proprie della classicità contrappuntano una lingua moderna, saettante, provocatoria, spesso articolata, nei versi, in forma d’interrogazione…

Giuliani2

Libro perduto

LIBRO PERDUTO. una recensione di Dante Maffia Ricevo con piacevole sorpresa una recensione di dante Maffia al mio LIBRO PERDUTO. Sono onorato delle belle parole di Maffia. Ecco di seguito la recensione: GIANCARLO GIULIANI, Libro perduto, Pescara, 2011 Questo libro è una vera e propria sinfonia e lo si avverte subito, sia per la musicalità dei…

IMG_0788

Il libro (un racconto)

IL LIBRO   L’orlo del vulcano. Gorgia non aveva osato spingersi più in alto, ma la bocca proprio sotto di lui ardeva del fuoco degli dei. Si guardò intorno: una pendice scoscesa, più in là una distesa di un grigio uniforme, strati di polvere che un vento leggero a tratti agitava, disegnando strane forme. Irrazionalmente…

Consolazione

Consolazione (D’Annunzio)

Consolazione (Gabriele D’Annunzio)   Tema centrale:   il recupero della dimensione privata, degli affetti, dei ricordi d’infanzia, non con nostalgia, ma con gli occhi dell’esteta che scruta in sé gli effetti di quelle sensazioni.   Sono quartine di endecasillabi, spezzati da numerose cesure interne (si noti l’uso del punto) e con frequenti enjambements. Più avanti il…